Arte e cultura classiche e contemporanee alla Crawford Art Gallery di Cork

Durante il nostro #corkaroundtheclock abbiamo deciso di dedicare un pomeriggio alla scoperta dell’arte e cultura che la città di Cork poteva offrire. E quale miglior metodo se non visitando la Crawford Art Gallery ?!?Crawford-Art-Gallery

Questa galleria d’arte, Crawford Art Gallery appunto, è una vera e propria istituzione culturale nazionale e museo d’arte regionale; dedicato alle arti visive, sia storiche che contemporanee. Situata nel cuore della città di Cork, poco distante al Opera Theatre, questa galleria sta ottenendo negli anni una parte sempre più fondamentale nella  esperienza culturale irlandese e nel turismo stesso, accogliendo più di 200.000 visitatori l’anno.

Art3

A favorire questo enorme afflusso è anche la scelta dell’ingresso alle mostre in forma totalmente gratuita, un’ottima strategia che ha permesso di avvicinare al mondo dell’arte anche diversi giovani. Suddivisa in due sezioni ben distinte: la collezione permanente e le mostre contemporanee.

ArtArt1

La collezione permanente della Crawford Art Gallery comprende più di 2.000 opere, che spaziano dalla pittura irlandese ed europea del XVIII secolo e la scultura; con un vero e proprio fulcro della collezione incentrato su una serie di calchi di scultura greca e romana, portato a Cork agli inizi del 1800 dai Musei Vaticani a Roma. Altra punta di diamante delle opere della Crawfod Art Gallery è l’intera collezione d’arte irlandese del XIX e del primo Novecento.

Art2

Durante la nostra visita alla galleria d’arte nella sezione delle mostre contemporanee abbiamo potuto assistere alla mostra “Motivational Deficit” ; una mostra di otto artisti contemporanei irlandesi i quali, con le loro opere realizzati negli ultimi cinque anni, cercano di mettere in mostra un antidoto al fenomeno del deficit motivazionale generazionale che sta attanagliando le generazioni attuali.

Art2

La Crawford Art Gallery l’ho trovata ben curata anche se diversa dalle gallerie d’arte italiane; ma se siete a Cork e avete un po’ di tempo libero perché non farci un salto, in fondo un po’ d’arte gratis non è mica roba da nulla !!!!

Precedente Cobh – #in10scatti Successivo Corleone #in10scatti – Per vedere al di la dell’ombra posta davanti al nostro naso