Cork Kent Railway station – La piccola , precisa ed efficiente stazione di Cork

La stazione di Cork, in inglese Cork Kent Railway Station in gaelico Stáisiún Kent, è lo scalo principale della città di Cork. Oltre ad essere il capolinea delle line Cork – Dublino e Cork – Youghal è il vero e proprio fulcro del servizio ferroviario suburbano dell’omonima contea di Cork essendo il capolinea di tutte le tre linee regionali; la linea proveniente da Mallow, quella di Cobh e quella proveniente da Midleton.Railway Cork

Durante il nostro #corkaroundtheclock avevamo inserito come meta giornaliera la piccola e colorata città di Cobh a circa trenta chilometri di distanza da Cork, Railway 4che una volta fu il porto di Cork stesso nonché ultimo attracco del Titanic, scegliendo come mezzo di trasporto proprio il treno. Appena giunti in stazione, poco fuori dal centro cittadino di Cork, sin dall’inizio ci è sembrato un luogo ospitale andando subito a sfatare quel luogo comune della stazione come posto della perdizione e centro di adunata dei peggiori personaggi cittadini. La stazione molto piccola, con  solo tre binari tronchi numerati da 1 a 3, e due binari passanti numerati da 4 a 5, ha un fascino d’altri tempi. Il personale estremamente gentile, i tabelloni luminosi ben in vista, le biglietterie automatiche (ce ne sono anche due classiche) facilissime da utilizzare, tutte funzionanti e senza nessun segno di maltrattamento estetico.

Railway 1

Forse a me è piaciuta perché adoro le piccole stazioni funzionali ed efficienti ma chissà cosa ne pensa il nostro amico Enrico del blog Bassa Velocità vero esperto del settore, beh non ci restava che chiedergli allora cosa ne pensasse della piccola Cork Kent Railway station, ed ecco la sua risposta:

“Mi piacciono le piccole stazioni, per svariati motivi. In primo luogo perchè sono di gusti un po’ retrò, e di solito è nella “provincia” che l’architettura minore si è preservata. E poi perchè non c’è mai quella calca, quel traffico e quel vago senso di spaesamento che ti può cogliere in una stazione grande ed importante. Questa piccola ed aggraziata stazioncina, che conserva il tetto a spiovente dalle capriate metalliche, che fa tanto Ottocento, mi piace: ha un fascino quasi “casalingo”, mi aspetto esca la moglie del capostazione a pulire il pavimento. Ecco una bella differenza con l’Italia: questa è così pulita e ben tenuta che invoglia a visitarla e partire.”

Enrico Giuliani – Bassa Velocità

Railway 3

    Railway 6Railway 7

allora le parole dell’esperto non vi hanno convinto ?!? Che aspettate a fare una capatina alla Ralway station di Cork, e se nel caso ci siete già stati perché non ci raccontate le vostre impressioni ….

Precedente Dove mangiare a Cork spendendo poco – I posti scoperti durante il nostro #corkaroudtheclock Successivo Vibes & Scribes – Animata libreria irlandese fra cultura e colore

2 commenti su “Cork Kent Railway station – La piccola , precisa ed efficiente stazione di Cork

I commenti sono chiusi.