Dove mangiare a Cork spendendo poco – I posti scoperti durante il nostro #corkaroudtheclock

Durante il nostro #corkaroundtheclock, che ci ha visto immergerci nella conoscenza della cittadina irlandese di Cork nell’Irlanda del sud (QUI potete trovare la nostra visione di Cork – #in10scatti), non potevamo esimerci nell’assaggiare le pietanze irlandesi. Visto che il nostro pensiero rimane quello che per cogliere a pieno l’armonia ed i sapori del paese che ci ospita e l’assaporare il cibo locale sia un ottimo biglietto da visita, anche qua ci siamo tuffati nelle pietanze locali. A dire il vero avevamo già assaggiato i piatti irlandesi nei nostri precedenti viaggi nella terra di smeraldo ma ogni viaggio ha un sapore diverso quindi per noi è tutto come se fosse la prima volta.

MA DOVE MANGIARE A CORK PER UN PASTO LOW COST???
Cibo4I posti dove mangiare a Cork non mancano di certo si passa dai numerosissimi fastfood di diverse catene (Tipo Mc Donald, Burger King, SubWay etc etc), pub con la cucina annessa, ristoranti di ogni nazionalità, take-away, supermercati e molto altro.Cibo5 Quello che più ci ha colpito, dove infatti siamo tornati diversi volte, è stato “O’ Flynns Gourmet Sausages” un piccolo posticino al civico 14 di Winthrop Steet con personale gentile, diviso in due piccoli piani; il piano sottostante adibito ad ingresso e cucina a vista, ed il piano superiore con pochissimi tavolini dove gustare il cibo. All’ “O’ Flynns Gourmet Sausages” vengono servite ottime salsicce irlandesi in svariate modalità (oltre 40 diversi tipi di salsicce aromatizzate) , una delizia per il palato.

Queste salsicce sono realizzate secondo una ricetta tradizionale irlandese, per offrire il miglior gusto possibile; leggermente aromatizzate con cipolla e pepe nero ed accompagnate da una squisita salsa all’aglio. Cibo2Solo a ripensarci mi viene l’acquolina, beh non me ne vogliano i vegetariani in effetti questo non è proprio il loro posto anche se a dire la verità io ci sono stato con la mia compagna vegetariana. InCibo effetti non mi ha odiato per un semplice motivo visto che veniva servita un’insalata di patate alla piastra favolosa; piccole patate cotte sulla piastra direttamente con la buccia ed arricchite poi con cipolle, peperoni il tutto cosparso di salsa all’aglio. In fine la ciliegina sulla torta di questo posto sono i prezzi davvero vantaggiosi in rapporto alla qualità del cibo. Per tre panini (eravamo in quattro non pensate che mi sia strafogato di panini) due porzioni di patate e 4 bottiglie d’acqua abbiamo speso poco meno di venti euro. Un altro posto che consigliamo è il “The Fish Hatch” dove mangiare un Fish & Chips take-away. Il piccolissimo posto offre a € 8.50 a porzione il noto fish&chips con la possibilità di scegliere fra salmone, merluzzo, nasello ed eglefino; le grandi porzioni vengono tutte servite in un contenitore di cartone arricchito con patate fritte, una porzione di piselli e salse varie.

Cibo6

In fine un altro posto che vale sicuramente la pena visitare per mangiare qualcosa, fare un po’ di spesa o semplicemente per ammirarlo e respirarne l’aria è sicuramente l’ English Market; giudicato dagli esperti uno tra i migliori mercati al coperto d’Irlanda e persino del Regno Unito. Le origini del mercato inglese risalgono ai tempi di re Giacomo I agli inizi del 1600; oggigiorno questo mercato è un mix di cucina tradizionalee nuovi cibi etnici o provenienti da lontano, il tutto in combinazione con bancarelle a conduzione familiare di lunga data che contribuiscono al fascino unico e l’atmosfera di questo mercato. L’English Market è ormai da tempo riconosciuto dalla gente del posto e dai turisti come un vero e proprio luogo di incontro dove poter mangiare e fare shopping culinario acquistando carni di qualità e pesce, erbe, spezie, frutta, verdura, specialità da forno e formaggi tipici.

Cibo3

E voi siete stati a Cork, quale è stato il vostro posto preferito per assaporare i sapori d’Irlanda ?!? Raccontatecelo nei commenti così da poterci dare nuove indicazioni per una prossima visita della città !!!!

Precedente Walter Bonatti – Fotografie dai grandi spazi Successivo Cork Kent Railway station – La piccola , precisa ed efficiente stazione di Cork

2 commenti su “Dove mangiare a Cork spendendo poco – I posti scoperti durante il nostro #corkaroudtheclock

I commenti sono chiusi.