Firenze – Un itinerario a piedi fra le vie del centro

Nel ponte del 25 aprile abbiamo deciso di ritornare nella bella Firenze (qua la nostra Firenze #in10scatti) per immergerci nuovamente nell’affascinante città toscana culla di illustri personaggi nonché ricchissima di patrimonio italiano.

Visitare Firenze da capo a coda sarebbe stato impossibile pertanto abbiamo deciso di stilare un itinerario a piedi per la zona del centro prima di lasciarci andare nell’immaginazione di spaziare e perderci fra le varie vie fiorentine.

Partendo al mattino presto abbiamo potuto godere oltre che delle prime luci del mattino anche delle poche orde di turisti che affollano immancabilmente il centro fiorentino e dal Hostel Plus, dove dormivano, ci siamo diretti subito verso Piazza del Duomo.  Già questa piazza è un vero turbinio di opera architettoniche e patrimoni artistici il campanile di Giotto svetta alto con il suo colore bianco che riflette il cielo.

fotoFI 1

Muovendo lo sguardo poco più dietro il Battistero con le sue porte originali, uno splendore dal fuori e dal dentro ancora meglio con i mosaici in perfetto stile bizantino. Muovendosi qualche via più in la ci si imbatte nella casa di Dante oggigiorno adibita a museo, noi abbiamo saltato la visita all’interno preferendo dedicare il tempo ad altro, però è stata un’emozione pensare che li il sommo poeta scrittore della Divina commedia ha vissuto per anni.

fotoFI 2

La nostra camminata prosegue spostandoci verso l’Arno ed arrivando in Piazza della Signoria dove oltre alla fontana del Nettuno gli occhi subiranno un vero e proprio abbaglio, Palazzo Vecchio con il David di Michelangelo a fargli da custode e poco più in la gli Uffizi, uno fra i musei più importanti del mondo, ai quali questa volta finalmente faremo visita con il biglietto prenotato un mese prima per evitare l’estenuante coda d’ingresso.

FotoFI 4

Proseguendo la Galleria degli Uffizi e seguendo il famoso corridoio Vasariano si giunge in fine lungo l’Arno su Ponte Vecchio dove concludiamo l’esplorazione delle vie del centro fiorentino.

fotoFI 3

Ovviamente questo è l’itinerario che abbiamo percorso noi in una giornata ma anche solo per il centro avendone la possibilità avremmo dedicato molto più tempo.. E voi avete un itinerario per le vie del centro fiorentino ?? Perchè non ce lo scrivete o indicate così da percorrerlo durante la nostra prossima visita nella città toscana !!!

Precedente Firenze #in10scatti - Camminando fra le vie che furono di Dante Successivo Il Risciò – Un mezzo alternativo per muoversi a Firenze