L’ascensore ciclabile ?!? L’abbiamo trovato a Trondheim in Norvegia …

Ecco il secondo articolo della nostra rubrica Stranezze del mondo – Cosa si scopre viaggiando, infatti dopo avervi parlato la scorsa volta del Karosta Hotel Prison e di come trascorrere una notte di prigionia in Lettonia vi parliamo oggi dell’ascensore ciclabile di Trondheim …

Durante il nostro viaggio nei paesi scandinavi del 2007 infatti nella città di Trondheim in Norvegia ci siamo imbattuti in uno stranissimo ascensore, che ci ha colpito ed entusiasmato moltissimo: un ascensore ciclabile.Trondheim

Si avete capito bene una sorta di ascensore, anche se non proprio dalle sembianze che tutti si aspettano, per aiutare i ciclisti ad affrontare le salite più ripide della città.

trondheim (1)

Il primo prototipo si questa sorta di ascensore era stato installato nel 1993 oggigiorno sostituito da un modernissimo sistema chiamato “CycloCable” il quale ricorda molto una sorta di skilift, dove l’utilizzatore appoggia il piede su una piccola pedana e si fa spingere lungo la salita cittadina. Questa invenzione o aiuto cittadino non è però unicamente sfruttato dai ciclisti ma sono molti gli utilizzatori del sistema, dalle mamme con passeggino sino a persone con carrelli colmi di spesa, un aiuto per tutti dunque. Basta richiedere la tessera comunale, inserirla nell’apposito lettore ed aspettare la pedana ed il gioco è fatto.

Trondheim 3

Questa sorta di ascensore non solo ha aumentato l’uso della bicicletta (un sondaggio ha evidenziato come il 41% degli abitanti usi maggiormente la bici oggigiorno), ma Trondheim è diventata una meta turistica per molti ciclisti che apprezzavano l’idea di poter visitare la città con un po’ di aiuto.

Trondheim 2

E voi avete mai visitato Trondheim ?!’ Perché non farlo in bici allora e magari nella salita più dura perchè non farsi dare una mano o meglio una spinta dal comodo ciclo ascensore cittadino

I commenti sono chiusi.