Mantova #in10scatti

Lo scorso week end abbiamo fatto una visita a Mantova e dintorni. La bella cittadina Lombarda, città dei Gonzaga, sorge nel bel mezzo della pianura lombarda al confine con l’Emilia Romagna ed il Veneto e proprio per questo prende influenze da tre regioni. Mantova che fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO è un vero  fiore all’occhiello ed u vero e proprio piccolo gioiello all’infuori delle rotte turistiche di massa; infatti nonostante ci fossero molti turisti in città ci si muoveva tranquillamente senza le resse o estenuanti attese in coda per visitare i punti più importanti cittadini. 

A Mantova sono tante le cose da vedere molte delle quali legate alla presenza dei Gonzaga, come ad esempio Palazzo Te e Palazzo Ducale, di cui però vi parleremo più approfonditamente in altri articoli. Al fianco della città di Mantova passa il fiume Mincio, il quale verso il XII secolo venne modificato in modo tale che il suo corso formasse quattro laghi artificiali (Lago Superiore, lago di Mezzo, lago Inferiore e lago Paiolo) attorno alla città per scopi difensivi. Ci sarebbero moltissime cose da raccontare di Mantova ma preferiamo anticipare il tutto raccontandovi la città dal nostro punto di vista, facendolo con le fotografie nella classica Mantova #in10scatti .

Skyline
Il classico Skyline al tramonto della città di Mantova visto da Campo Canoa
Mincio
Il fiume Mincio va a formare il Lago Inferiore uno dei laghi di Mantova
CastelloSanGiorgio
Castello San Giorgio all’ingresso della città da Ponte San Giorgio
Duomo
La Cattedrale di San Pietro conosciuta anche come Duomo di Mantova che domina Piazza Sordello
PalazzoDucale
Importante simbolo dei Gonzaga – Palazzo Ducale noto anche come Reggia dei Gonzaga
PalazzoTeEsterno
Altro imponente simbolo dei Gonzaga – Palazzo Te commissionato da Federico II Gonzaga
PalazzoTeInterni
Camera degli stucchi – Una dellle favolose camere interne di Palazzo Te
CasaPippi
Casa di Giulio Romano il “Pippi” – Celebre architetto italiano che costruì Palazzo Te
MAntegna
La casa mantovana del Mantegna
Sbrisolona
La torta Sbrisolona di Mantova uno dei dolci tipici

E voi siete mai stati a Mantova ?? Se i nostri scatti vi sono piaciuti magari fatecelo sapere nei commenti; inoltre cosa ne dite di guardare anche le altre città #in10scatti ?!?

Ecco qui MilanoSarajevoCrespi d’AddaViennaCorkCobhCorleone

Precedente UCC Univesity College Cork – Catapultati nel mondo fantasy nell’università cittadina Successivo Dove dormire nei pressi di Mantova – Hotel Eden di Castel d’Ario

2 thoughts on “Mantova #in10scatti

I commenti sono chiusi.