Trekking urbano – Il lento turismo

Il 31 Ottobre 2013 è la X° giornata nazionale del trekking urbano; dove gli appassionati di trekking di tutta Italia potranno ritrovarsi per affrontare percorsi “nascosti ed insoliti” in varie città italiane.

Il trekking urbano è la nuova frontiera del fare turismo, dove si abbandonano i lati classici e strutturati per affrontare in modo più libero vari itinerari cittadini riscoprendo lati a volte dimenticati e nascosti delle città italiane. Il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere una esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell´arte e nella natura, facendo sport.

Trekking Urbano

Da nord a sud il 31 dicembre in 35 città italiane  saranno proposti itinerari di visita, da percorrere rigorosamente piedi, tra centri storici, monumenti e aperture straordinarie di palazzi solitamente chiusi al pubblico. La città che farà da capostipite di questo evento è Siena dove 10 anni fa l’iniziativa ha preso vita; i vari percorsi saranno disponibili dal 25 ottobre al 3 novembre; dove tra l’altro verranno aperti durante i week end le “stanze segrete” di Palazzo Pubblico per la prima volta.

Nelle altre città aderenti all’iniziativa verranno proposti tanti percorsi a tema con diverse durate, lunghezze e difficoltà per scoprire angoli remoti e bellezze nascoste dei magnifici angoli d’Italia con la loro storia e le loro tradizioni più antiche.

Per i dieci anni e la X° edizione inoltre trekking urbano lancia una “sfida, contest fotografico” su Istagram; dove richiede ai partecipanti di postare le foto delle edizioni passate con l’hastag #trekkingurbano o le foto scattate direttamente il 31  ottobre 2013 con l’hastag #trekkingurbano2013 in modo da raccontare in direttissima attraverso le immagini il significato e l’esperienza di essere un trekker cittadino; inoltre tutti gli scatti inviati si potranno visionare sul sito e i cinque scatti che otterranno più consensi saranno il volto della prossima edizione.

trekkingurbano

Tutte le informazioni sulla X° edizione di Trekking urbano visionabili QUI

Inoltre se il 31 ottobre non riuscite a essere presenti o le città che aderiscono quest’anno all’iniziativa sono troppo distanti da voi potrete sempre scegliere altri itinerari magari prendendo spunto dai percorsi messi a disposizione da TREKKING TUTTO L’ANNO .

Dopo raccontateceli nei commenti o inviandoci un file descrittivo in modo da mettere a disposizione di tutti l’itinerario da voi suggerito e condividere l’emozione di angoli nascosti in un lento turismo…

Precedente Into the Wild - Nelle terre selvagge Successivo Giethoorn - Qui non ci sono strade